L'Associazione realizza, in partnership con prestigiosi istituti, diverse iniziative di ricerche e studi sui mercati rappresentati, a completamento dei dati statistici degli Osservatori. Tale attività si sostanzia nelle ricerche di mercato continuative e periodiche e nella redazione di importanti studi di approfondimento. La presentazione delle analisi condotte, durante incontri/eventi/webinar ad hoc, costituisce l’occasione di confronto e dibattito sui temi trattati.
OSSERVATORIO CREDITO AL DETTAGLIO
Pubblicazione semestrale, frutto della collaborazione ultraventennale tra Assofin, Crif e Prometeia, disponibile su abbonamento. L’Osservatorio analizza il mercato complessivo del credito alle famiglie in Italia, anche in confronto al panorama internazionale. Fornisce in particolare l’analisi dettagliata dei comparti del credito al consumo e dei mutui immobiliari, dei rispettivi indici di rischiosità e delinea lo scenario previsivo dell'evoluzione dei crediti alle famiglie.
OSSERVATORIO CARTE DI CREDITO E DIGITAL PAYMENTS
Pubblicazione annuale redatta da Assofin, Ipsos e Nomisma (powered by CRIF) e disponibile su abbonamento. Esamina il mercato delle carte di pagamento in Italia, con focus specifico sulle carte opzione/rateali, posizionandolo nel contesto internazionale. Contiene, inoltre, l'analisi della rischiosità del comparto, la disamina della domanda attuale e potenziale e il punto di vista dell’offerta circa il nuovo contesto dei pagamenti digitali.
RICERCA CLIENTI CREDITO AL CONSUMO
Ricerca di mercato a cadenza semestrale sulla percezione e il vissuto del credito al consumo di un campione rappresentativo della popolazione italiana, condotta dall’istituto BVA Doxa e disponibile sul database associativo. Obiettivi principali della ricerca quantitativa sono: - analizzare la conoscenza e l’utilizzo del credito al consumo in Italia; - tracciare il profilo degli users e dei non users dei diversi prodotti di finanziamento; - individuare eventuali driver/barriere all’utilizzo; - misurare la soddisfazione verso il servizio; - quantificare il peso della disponibilità di credito nelle decisioni di acquisto di un bene o servizio; - propensione a ricorrere al finanziamento, nell’ipotesi di una spesa significativa.
RICERCA DEALER CREDITO AL CONSUMO
Ricerca di mercato periodica sulla percezione del credito al consumo da parte del canale distributivo dei commercianti convenzionati, condotta da BVA Doxa e a disposizione della Associate. Analizza la diffusione del servizio di credito al consumo tra i commercianti, il livello della soddisfazione dei dealer, i principali vantaggi e svantaggi associati al servizio e l’impatto stimato sulle vendite in assenza di esso. La ricerca offre il punto di vista degli “operatori del settore” che, grazie al diretto contatto con il cliente finale, hanno maturato una visione precisa dei punti di forza e delle criticità connesse al credito al consumo.
RICERCA CLIENTI MUTUI IMMOBILIARI
Ricerca di mercato periodica sulla conoscenza, la percezione e l'utilizzo dei mutui immobiliari di un campione rappresentativo della popolazione italiana, condotta da Eumetra e disponibile per le Associate. Obiettivi primari della ricerca quantitativa sono fornire un profilo dettagliato delle famiglie/individui utilizzatori dei mutui casa in Italia e analizzare le motivazioni sottostanti la scelta. La ricerca indaga, inoltre, – tra i mai users - le potenzialità future del prodotto, individuando i motivi e i fattori che influenzano la scelta del non ricorso.
MONITORAGGIO DI BRAND AWARENESS
Progetto coordinato da Assofin che prevede la sottoscrizione diretta delle Associate interessate. Rileva la conoscenza dei brand, il ricordo pubblicitario e “lo stato di salute” complessivo del mercato del credito al consumo. L’Istituto Eumetra, che realizza l’indagine, fornisce ai partecipanti un tool excel aggiornato settimanalmente e report trimestrali con maggiore grado di dettaglio. L’impianto modulare permette, inoltre, alle Associate aderenti la personalizzazione e l’approfondimento su tematiche di interesse.
Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.